dott.ssa Bragato Stefania
psicologa clinica
“Se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano cammina insieme.”
Proverbio Africano
Cosa aspettarsi dalla seduta
Nell'immaginario comune, la seduta psicologica vede il paziente raccontare le sue più intime fragilità e lo psicologo ascoltare in religioso silenzio.
In realtà la seduta psicologica è un incontro tra due persone che vedono da due punti di vista diversi la stessa cosa. Una di queste è un professionista che individua i meccanismi di pensiero inefficaci e stimola le risorse dell'altro al fine di aumentare il suo benessere e raggiungere gli obiettivi.
Chi sono
"Le persone sono come le biciclette: riescono a mantenere l'equilibrio solo se continuano a muoversi"
A. Einstein
Laureata in Psicologia Clinica all'Università di Torino nel 2006. Dopo l'anno obbligatorio di tirocinio pratico presso la Fondazione Don Gnocchi di Torino nell'ambito della riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite, inizio a lavorare in contesti di disabilità intellettiva, mantenendo sempre vivo il mio interesse per la neuropsicologia.Nel 2010, dopo la nascita della mia bambina, mi affaccio al mondo dell'anziano ampliando la mia visione della neuropsicologia ai disturbi neurodegenerativi e accompagnando pazienti e familiari verso il fine vita. Questa esperienza, toccante e formante, mi accompagna ormai da dieci anni.Ho collaborato con enti di formazione al fine di promuovere terapie non farmacologiche per il trattamento dei disturbi comportamentali nelle patologie dementigene. Offro consulenze presso alcune RSA nella zona della Val di Susa.Ho collaborato con ONLUS che sostengono e supportano i familiari di pazienti geriatrici.Nel 2008 ho aperto il mio primo studio a Torino, trasferito a Ciriè dopo circa tre anni.Oggi ho ampliato la mia offerta al privato sia nel ciriacese che nel territorio della Valsusa, in particolare a Giaveno, dove collaboro con un'associazione di medici di famiglia come consulente.Mi sono specializzata nell'ambito dei disturbi dell'umore (ansia, depressione, attacco di panico, disturbo post-traumatico da stress) con particolare riferimento agli agiti anticonservativi e alle condotte suicidarie.Mi sono specializzata nell'ambito neuopsicologico dell'adulto e dell'anziano. Ho ottenuto un master nella neuropsicologia dell'età evolutiva e nei disturbi del neuro-sviluppo.
Servizi di sostegno psicologico
Counseling psicologico individuale
Il supporto psicologico è dedicato alla persona in un momento di fragilità.
Questa tecnica relazionale è volta ad evidenziare le risorse della persona e a supportarle per far fronte alle difficoltà e migliorare la conoscenza di sè.
Valutazioni neuropsicologiche
Attraverso l'utilizzo di materiale testistico si evidenziano le eventuali problematiche cognitive conseguenti a fattori esterni come ictus, traumi cranici, eventi neurodegenerativi e, conseguentemente, si propongono percorsi riabilitativi al fine di migliorare le abilità dei domini cognitivi compromessi.
Valutazione cognitiva nell'età evolutiva
In collaborazione con un'esperta logopedista propongo valutazioni cognitive ed emotivo-relazionali per bambini e ragazzi attraverso l'uso di test standardizzati al fine di evidenziare eventuali problematiche legate agli apprendimenti (D.S.A., B.E.S.). A seguito di queste si propongono strategie e strumenti per supportare il ragazzo nella carriera scolastica ed evitare la dispersione e l'abbandono.
Contattami
Via Roma, 70 Ciriè
Via Maria Ausiliatrice, 43 Giaveno
+393470438280